Avere un sonno regolare è fondamentale per una corretta salute psico-fisica.
Pensiamo a quanto sia fastidioso passare ore e ore a fissare il soffitto senza riuscire a prendere sonno.
Per l'essere umano, il sonno è naturalmente concentrato nelle ore notturne, dal tramonto all'alba. Ciò non significa che sia scorretto riposare anche ad altri orari, ma ciò deve avvenire in complemento al sonno primario.
Dormire almeno 7-8 ore per notte è fondamentale per il benessere di tutto l'organismo:
per il sistema nervoso, serve al cervello per organizzare le informazioni da ricordare, per la produzione di ormoni e per un sostanziale buon funzionamento delle funzioni psicologiche ed emotive dell’uomo.
per il sistema cardiocircolatorio, per regolare la pressione sanguigna.
per il sistema immunitario, è necessario alla produzione di anticorpi e citochine, fondamentali per il funzionamento del nostro sistema immunitario.
Moltissime persone soffrono di insonnia e fatica ad addormentarsi, inoltre i risvegli notturni sono molto diffusi. Spesso causati da stress al livello lavorativo, scolastico o famigliare.
Come possiamo dormire meglio?
Di seguito 7 TIPS per riposare meglio
1. Cerca di esporti alla luce nelle prime ore del giorno. Ad esempio, potresti provare a uscire alla luce del giorno per 30 minuti prima di pranzo.
2. Evita l'esposizione alla luce a tarda notte. Ad esempio, potresti cercare di evitare gli schermi e indossare occhiali che sblocchino la luce blu prima di andare a dormire. Gli schermi dei dispositivi che utilizziamo emettono una luce blu che agisce stimolando i circuiti cerebrali della veglia, sono quindi nemici dichiarati di chi vuole dormire bene.
3. Dormi in un ambiente fresco e buio. Abbassare il termostato facilita il naturale abbassamento di temperatura corporea che avviene durante la notte: ti consigliamo una temperatura ideale tra i 16 e i 19 gradi per dormire meglio.
4. Evita la caffeina diverse ore prima di andare a letto.
5. Evita pasti abbondanti subito prima di andare a letto, ma cerca anche di non andare a letto affamato.
6. Cerca di avere una routine di sonno-veglia regolare. Ad esempio, vai a letto alle 23:00 e svegliati alle 7:00 ogni giorno.
7. Cerca di avere una buona routine di rilassamento prima di dormire. Ad esempio, 30 minuti prima di andare a letto inizia a leggere un libro con una buona tisana. Oppure dedicare qualche minuto prima di dormire alla meditazione o allo yoga può aiutare ad allontanare i pensieri negativi e liberare la mente per dormire meglio.
Speriamo che i nostri TIPS ti siano stati utili!
Comments