Ciao a tutti sono Maria Rosa, la Fit Chef di FILFIT, benvenuti nel Blog di FILFIT.
Ogni settimana vi presenterò una ricetta Fit per mantenersi in forma senza rinunciare al gusto. Ho sempre amato cucinare ponendo molta attenzione alla qualità della materia prima e alla composizione dei cibi, cercando di coniugare il gusto con l’apporto calorico. Il blog è aperto per accogliere domande e richieste, sarò molto felice di conversare con voi.
Avete comperato un bel sacchettone di minestrone surgelato ma al momento di cucinarlo vi siete accorte che era troppo e allora ne avete tenuto indietro un pochino, lo avete rimesso in congelatore ma adesso di quel pochino che farne.
La soluzione c’ è, LE FRITTELLINE DI MINESTRONE.
Questa idea vi aiuterà a creare un pranzo o una cena semplice e sfiziosa, con la consapevolezza di non aver sprecato cibo prezioso.
INGREDIENTI:
minestrone surgelato crudo gr 200 ( se fosse anche un po’ di più tipo 250 gr non sarebbe un problema )
ricotta gr 250
uova 1
parmigiano grattugiato 3 cucchiai
farina 00 o farina d’avena gr 60
sale, pepe, noce moscata
PER L’IMPANATURA
Pane grattugiato o farina di mais per polenta
VALORI NUTRIZIONALI:
Calorie (per 100 gr) 75
Proteine 5,4 gr
Carbo. 5,15 gr
Grassi 3,63 gr
PROCEDIMENTO:
Stufate la verdura ancora congelata in una padella antiaderente su calore dolce, aggiungendo un mezzo bicchiere di acqua,
fino a che non le vedrete tutte ammorbidite, nel caso fosse necessario, aggiungete ancora poca acqua per volta. Alla fine della cottura l’acqua deve essere completamente assorbita.
Versate le verdure, un po’ intiepidite, in una ciotola e aggiungete i 250 gr di ricotta, l’uovo, i 3 cucchiai di parmigiano, i 60 gr di farina 00 o di farina di avena, sale, pepe, noce moscata.
Con una spatola amalgamate molto bene tutti gli ingredienti.
Aggiustate di sale se necessario.
Con le mani leggermente unte con dell’olio, formate delle palline che passerete nel pan grattato o nella farina di mais.
Schiacciatele leggermente e appoggiatele sulla leccarda ricoperta di carta da forno.
Irroratele con un filo di olio di oliva e cuocetele in forno a 180° per circa 20/30 minuti o fino a che non saranno leggermente dorate.
Potete accompagnarle con verdura fresca di stagione e il vostro piatto sarà perfetto.
CONSERVAZIONE:
Se ve ne dovessero rimanere, conservatele dentro ad un contenitore ermetico in frigorifero, saranno perfette anche il giorno dopo leggermente scaldate.
Non mi resta che salutarvi
Ma fatemi sapere se vi è piaciuta
Scrivendomi sul mio blog
Alla prossima ricetta
M.R.
Comments