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CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti condizioni generali di vendita (le “condizioni generali”) si applicano in caso di acquisto di prodotti e/o servizi effettuato a distanza mediante la rete Internet sul sito , gestito da FILFIT (il “Sito”).

Prima dell’invio di un Ordine, il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali, messe a sua disposizione sul Sito per consentirne la lettura, la memorizzazione e l’archiviazione.

L’invio di ciascun Ordine da parte di un Cliente si intenderà quale espressa accettazione da parte di quest’ultimo delle presenti Condizioni Generali.

 

Le presenti Condizioni Generali sono redatte in lingua italiana e in diverse altre lingue disponibili sul Sito. In caso di conflitto fra le diverse versioni, la versione Italiana sarà quella prevalente.

 

  1. Definizioni

 

Salvo quanto diversamente disposto nel Contratto (come di seguito definito), i seguenti termini ed espressioni avranno il significato di seguito riportato:

 

“Articolo” indica un articolo delle presenti Condizioni Generali.

 

“Cliente” indica la persona fisica consumatore (in quanto agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) che conclude il Contratto per l’acquisto di uno o più Prodotti e/o Servizi.

 

“Codice Civile” indica il codice civile italiano di cui al Regio Decreto n. 262 del 16 marzo 1942, così come tempo per tempo modificato e/o integrato.

 

“Codice del Consumo” indica il codice del consumo italiano di cui al Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005, così come tempo per tempo modificato e/o integrato.

 

“Condizioni Generali” ha il significato indicato in premessa.

 

“Conferma d’Ordine” indica la conferma che appare sul Sito prima di ciascun Ordine.

 

“Contratto” indicato il contratto composto dalle presenti Condizioni Generali e dalla Conferma d’Ordine. In caso di discordanza fra le Condizioni Generali e la Conferma d’Ordine, prevarrà la Conferma d’Ordine.

 

“Credenziali”: indica il “nome utente/indirizzo email” e la “password” relativi all’account di ciascun Cliente, necessari per l’accesso all’area riservata del Sito e per concludere il Contratto.

 

“Farmaci” indica prodotti medicinali OTC (cd. Over The Counter, farmaci da banco) e SOP (Senza Obbligo di Prescrizione medica) disponibili per l’acquisto da parte dei Clienti, mediante catalogo elettronico reso disponibile sul Sito.

 

“FILFIT” indica FILFIT S.r.l., avente sede legale in 40121 Bologna, Via Livraghi n. 1, codice fiscale, partita I.V.A. e numero di iscrizione presso il Registro delle Imprese di Bologna 03901581201 – R.E.A.: BO-554744; numero telefonico 0039 051 0877493, e-mail info@filfit.it (informazioni di carattere generale), info@filfit.it (richieste e informazioni su procedure e-commerce, ordini e spedizioni), info@filfit.it (reclami); filfit@legalmail.it (indirizzo di PEC).

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“Giorno Lavorativo” indica un giorno (diverso da Sabato e Domenica) in cui le banche sono operanti sul mercato nella piazza di Milano.

 

“Ordine” indica ciascun ordine avente ad oggetto l’acquisto di Prodotti e/o Servizi effettuato a distanza sul Sito dal Cliente.

 

“Paragrafo” indica un paragrafo delle presenti Condizioni Generali.

 

“Parti” indica FILFIT e il Cliente, in qualità di parti del Contratto.

 

“Prodotto” indica ciascun prodotto reso disponibile per l’acquisto mediante catalogo elettronico reso disponibile sul Sito (il catalogo è in costante aggiornamento e la disponibilità di ciascun Prodotto potrebbe variare senza preavviso).

 

“Servizi” indica ciascun servizio reso disponibile per l’acquisto mediante catalogo elettronico reso disponibile sul Sito (il catalogo è in costante aggiornamento e la disponibilità di ciascun Servizio potrebbe variare senza preavviso).

 

“Sito” ha il significato indicato in premessa.

 

2.Parti del Contratto

 

a) Parti del Contratto sono FILFIT e il Cliente, i cui dati personali sono indicati nella Conferma d’Ordine inviata da FILFIT, la quale, insieme alle Condizioni Generali, costituisce parte integrante del Contratto.

 

b) Il Contratto stipulato fra FILFIT e il Cliente è sottoposto, fra l’altro, alla specifica normativa di cui alla sezione II (“Informazioni precontrattuali per il consumatore e diritto di recesso nei contratti a distanza e nei contratti negoziati fuori dai locali commerciali”), artt. da 49 a 59, nonché sezioni III (“Altri diritti del consumatore”), artt. da 60 a 65, e IV (“Disposizioni Generali”), artt. da 66 a 67, del Codice del Consumo, nonché al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, come di volta in volta modificato e/o integrato.

 

3.Oggetto del Contratto

 

Le presenti Condizioni Generali si applicano in caso di acquisto di Prodotti e/o Servizi, di cui al catalogo elettronico reso disponibile sul Sito, effettuato a distanza sul Sito medesimo.

 

4. Ordini, acquisti e conclusione del Contratto

 

a) La pubblicazione dei Prodotti e/o Servizi indicati sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto a FILFIT.

 

b) Il Cliente può acquistare uno o più Prodotti e/o Servizi presenti nel catalogo elettronico del Sito (illustrati e descritti nelle relative schede informative) inserendoli nel “carrello” e, compilando il modulo d’Ordine elettronico e rispettando le procedure tecniche di accesso di cui al Sito medesimo, effettuare l’Ordine avente ad oggetto tali Prodotti e/o Servizi scelti.

 

c) Prima dell’invio effettivo dell’Ordine, al Cliente viene mostrata una pagina che riassume, tra l’altro, i Prodotti e/o Servizi selezionati, il loro prezzo e, nel caso dei Prodotti, le eventuali spese di consegna. Le Condizioni Generali e l’informativa sulla privacy sono visionabili, salvabili e stampabili prima dell’invio dell’Ordine.

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d) L’Ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e, con l’invio di tale Ordine, il Cliente medesimo riconosce di avere completa conoscenza e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali. Il Cliente è invitato a stampare e conservare il riepilogo dell’Ordine, mostrato dopo l’invio dello stesso mediante il Sito ovvero, nel caso di acquisto da parte di un Cliente non registrato (c.d. “Cliente Ospite”), a stampare il riepilogo dell’Ordine inviato per email, all’indirizzo mail comunicato dal Cliente medesimo. Il campo “presso” eventualmente presente nel modulo d’Ordine elettronico può essere utilizzato dal Cliente solo per inserire eventuali indicazioni operative (es.: nome/numero sul citofono) e non vincolerà in alcun modo alcuna Parte, né può contenere deroghe alle previsioni di cui al Contratto, ivi incluse le presenti Condizioni Generali.

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e) FILFIT ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’Ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, in caso di mancata accettazione dell’Ordine stesso. L’eventuale accettazione della proposta del Cliente è confermata da FILFIT mediante un messaggio di posta elettronica di conferma d’Ordine all’indirizzo mail comunicato dal Cliente medesimo. Il Contratto stipulato tra le Parti si intende concluso con l’invio della conferma d’Ordine da parte di FILFIT al Cliente, ferma restando la verifica di cui al Paragrafo (f) che segue.

 

f) Il Cliente riconosce che la conferma d’Ordine di cui al Paragrafo (e) che precede viene inviata in seguito a un controllo automatizzato; qualora, all’atto dell’imballaggio e della spedizione dei Prodotti o della predisposizione di quanto necessario ai fini della fornitura del Servizio (a seconda del caso) FILFIT dovesse riscontrare eventuali errori nel catalogo o nell’Ordine relativamente al prezzo e/o alle caratteristiche e/o alla disponibilità di un Prodotto e/o un Servizio, provvederà a darne pronto avviso al Cliente in modo da concordare, a seconda del caso, la modifica o l’annullamento dell’Ordine e, in quest’ultimo caso, il conseguente rimborso di quanto eventualmente pagato dal Cliente, restando esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di FILFIT. In tal senso, il Cliente rinuncia esplicitamente a qualsiasi pretesa, anche a titolo di mero rimborso e/o indennizzo, nei confronti di FILFIT.

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g) Il Cliente, in quanto consumatore, può esercitare il diritto di recesso nei termini e condizioni di legge, in merito a cui si rinvia agli Articoli 22 (Diritto di recesso) e 24 (Casi di esclusione del diritto di recesso).

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h) Il Cliente prende atto che taluni Prodotti e/o Servizi sul Sito potrebbero: (i) essere confezionati e/o personalizzati in suo favore; (ii) rischiare di deteriorarsi o scadere rapidamente; (iii) non prestarsi ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, qualora sigillati ed aperti dopo la consegna; (iv) per loro natura, mescolarsi inscindibilmente con altri beni dopo la consegna. Pertanto, taluni diritti al medesimo spettanti, anche in qualità di consumatore, potrebbero essere limitati (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, in conformità a quanto previsto dall’Articolo 24 (Casi di esclusione del diritto di recesso)).

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i) Nessun contratto deve intendersi concluso tra FILFIT e il Cliente qualora FILFIT abbia fondati motivi di ritenere che il Cliente non operi in base ad un effettivo e genuino interesse all’acquisto dei prodotti ordinati, o eserciti in maniera abusiva il diritto di recesso riconosciuto dall’Articolo 22 (Diritto di recesso) che segue. In tali casi, l’Ordine inoltrato dal Cliente deve intendersi privo di efficacia alcuna. FILFIT provvederà a trasmettere al Cliente, a mezzo e-mail, una comunicazione attestante la mancata conclusione del Contratto, curando altresì l'annullamento di ogni addebito e/o spesa a carico del Cliente.

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5. Descrizione e rappresentazione visiva

 

a) La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei Prodotti stessi e/o delle loro confezioni. Detta rappresentazione ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di FILFIT, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il Prodotto reale.

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b) In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

 

c) Le disposizioni di cui al presente Articolo si applicano, per quanto possibile, anche ai Servizi acquistabili sul Sito.

 

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6. Disponibilità dei Prodotti e Servizi

 

a) Il Cliente può acquistare esclusivamente i Prodotti e/o i Servizi presenti nel catalogo pubblicato sul Sito e nelle quantità di volta in volta disponibili e secondo quanto richiesto dal Cliente nell’Ordine. I prezzi e le disponibilità dei Prodotti e dei Servizi, come riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso.

 

b) Nel Sito sono evidenziati i Prodotti disponibili per la spedizione. Il Cliente prende atto che, in ragione del possibile accesso contemporaneo al Sito da parte di più utenti e del tempo intercorrente fra il caricamento della pagina web e l’inserimento nel carrello, l’effettiva disponibilità dei singoli Prodotti e/o Servizi potrebbe variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul Sito. Quando la proposta di Ordine viene inviata dal Cliente, il sistema informatico del Sito verifica la effettiva disponibilità dei Prodotti e/o dei Servizi acquistati e lo avvisa della eventuale indisponibilità sopravvenuta di uno o più Prodotti e/o Servizi prima che il Cliente medesimo effettui il pagamento. FILFIT si impegna ad adempiere alle proprie obbligazioni in breve tempo e comunque nei modi e nei termini di cui all’Articolo 14 (Consegna dei Prodotti) che segue; qualora i tempi di consegna del Prodotto e/o di fornitura del Servizio (a seconda del caso) ordinato subiscano ritardi rispetto a quelli indicati sul Sito prima dell’Ordine, FILFIT si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente medesimo in fase di acquisto. Qualora non sia possibile, per qualsiasi ragione, procedere all’adempimento nel rispetto dell’Articolo 14 (Consegna dei Prodotti), FILFIT si riserva di comunicare al Cliente l’annullamento dell’Ordine e si impegna ad effettuare il conseguente rimborso di quanto eventualmente pagato dal Cliente, restando esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di FILFIT. In tal senso, il Cliente rinuncia esplicitamente a qualsiasi pretesa, anche a titolo di mero rimborso e/o indennizzo, nei confronti di FILFIT.

 

7. Prezzo dei Prodotti e dei Servizi

 

a) In forza del Contratto concluso in conformità alle disposizioni del medesimo, il Cliente si impegna a pagare a FILFIT il prezzo di cui alla pagina di conferma dell’Ordine. Tutti i prezzi dei Prodotti e dei Servizi (ad eccezione di quelli previsti nel Paragrafo (b) che segue) sono indicati sul Sito e si intendono comprensivi solamente di IVA. Nel caso in cui un Prodotto o un Servizio sia scontato, sono indicati la percentuale di sconto, il prezzo originario od ordinario e il prezzo finale. Qualora un Prodotto o un Servizio mostri prezzi diversi in diverse sezioni del Sito, il prezzo del medesimo deve essere inteso quale quello visibile nella pagina di dettaglio di tale specifico Prodotto o Servizio.

 

b) I Servizi di consulenza, essendo personalizzati, hanno un prezzo che varia a seconda di quanto concordato di volta in volta con il Cliente. Pertanto, con riferimento a quest’ultimi, il Cliente potrà consultare le proposte descritte sul Sito, compilare il modulo appositamente previsto e sarà ricontattato dagli esperti del team FILFIT.

 

8. Spese di spedizione e consegna dei Prodotti

 

a) Le spese di spedizione dei Prodotti sono attualmente gratuite per Ordini il cui ammontare è pari o superiore a Euro 89,90 (ottantanove virgola novanta) e l’indirizzo di consegna è ubicato in Italia. Per ordini di importo pari o inferiore a Euro 89,89 (ottantanove virgola ottantanove) le spese di spedizione ammontano a Euro 9,99 (nove e novantanove) Per visionare le spese di consegna in paesi diversi dall’Italia, è possibile consultare la tabella seguente “Spedizione all’estero”.

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b) L’ammontare delle spese di consegna, ove dovute, è indicato nella pagina riepilogativa dell’Ordine mostrata al Cliente prima dell’invio dell’Ordine medesimo.

 

9. Pagamenti

 

I pagamenti degli importi dovuti dal Cliente in esecuzione del Contratto potranno essere effettuati,

  1. ove la consegna avvenga in Italia, attraverso:

    1. carta di credito;

    2. carta di debito bancomat;

    3. bonifico bancario anticipato; e

    4. PayPal; e

  2. ove la consegna avvenga all’estero, attraverso:

  1. carta di credito;

  2. carta di debito bancomat;

  3. bonifico bancario anticipato;

  4. PayPal.

Il Cliente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione del Contratto, la modalità di pagamento prescelta.

 

10. Pagamenti mediante carta di credito, carta di debito o PayPal

 

- Qualora il Cliente proceda all’acquisto dei Prodotti e/o dei Servizi con pagamento mediante carta di credito o carta di debito bancomat o PayPal, le informazioni relative alla carta di credito, alla carta di debito bancomat o ai dati PayPal dell’acquirente saranno trasmesse e gestite da un terzo soggetto (“Intermediario”), tramite connessione protetta direttamente al sito web dell’Intermediario che gestisce la transazione. I circuiti accettati sono indicati sul Sito prima dell’invio dell’ordine.

​

- La procedura di pagamento mediante carta di credito o di debito si svolge utilizzando una connessione protetta, in cui il Cliente       troverà l’indicazione dell’importo dell’Ordine e dovrà indicare tipo, numero e data di scadenza della carta di credito o della carta di debito. Ulteriori dati o codici di sicurezza potranno essere richiesti in taluni casi dall’Intermediario (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per i servizi di sicurezza MasterCard SecureCode e Verified by Visa). È sempre richiesta l’indicazione di un numero di telefono cellulare ove il Cliente possa essere contattato.

 

- Al fine di tutelare in massimo grado la sicurezza del Cliente, FILFIT non viene mai a conoscenza del numero della carta di credito o della carta di debito, che viene ricevuto solamente dalle istituzioni bancarie che devono fornire l’autorizzazione. A FILFIT viene unicamente comunicato l’esito della transazione. Nessun dato relativo alla carta di credito o alla carta di debito viene, in altri termini, trascritto sui documenti relativi all’Ordine e/o memorizzato da FILFIT.

 

- Nel caso in cui il cliente scelga insieme al metodo di pagamento mediante carta di pagamento (carta di credito o carta di debito) anche la soluzione ‘memorizza i dati della tua carta’, il numero della carta (PAN, primary account number) non viene integralmente salvato e quindi per il sito internet la conformità agli standard PCI-DSS non è necessaria. In caso di salvataggio della carta, all’Ordine successivo sarà possibile per il Cliente utilizzare la medesima carta di credito o carta di debito salvata precedentemente, ovvero scegliere una carta diversa.

 

- Tutte le transazioni PayPal sono soggette all’Informativa sulla privacy di PayPal.

 

- Tutte le transazioni effettuate mediante carta di credito o carta di debito sono soggette all’Informativa sulla privacy di Stripe.

 

11. Pagamento mediante bonifico bancario anticipato

 

- In caso di acquisto con pagamento mediante bonifico bancario, in esplicita deroga all’Articolo 13 (Tempi di spedizione e di consegna dei Prodotti), l’Ordine sarà evaso successivamente alla effettiva ricezione della somma. La causale del bonifico bancario dovrà riportare il numero d’Ordine e le generalità del Cliente. Il Cliente dovrà inviare copia della contabile bancaria all’Assistenza Clienti via email.

 

- Il bonifico bancario dovrà essere effettuato dal Cliente entro 5 (cinque) Giorni Lavorativi dall’accettazione dell’Ordine da parte di FILFIT, a pena di annullamento dell’Ordine medesimo.

 

- I dati per il pagamento tramite bonifico sono i seguenti:

 

​c/c n. [P452810506220]

intestato a: FILFIT

IBAN: IT28Z0326836670052810506220

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I dati per effettuare il bonifico sono contenuti anche nella e-mail di conferma dell’Ordine.

 

- Le spese che il Cliente dovrà eventualmente corrispondere al proprio istituto di credito per effettuare il bonifico non saranno in alcun modo imputabili a FILFIT. Il Cliente è pregato di informarsi previamente presso il proprio istituto di credito dei costi che dovrà sostenere per effettuare questa tipologia di pagamento.

 

12. Fatturazione

 

- Per ciascun Contratto perfezionato attraverso il Sito, FILFIT emetterà fattura o ricevuta in merito ai Prodotti che saranno spediti e ai Servizi che saranno erogati.

 

- In caso di acquisto di Farmaci, ove il Cliente sia intenzionato a beneficiare delle detrazioni fiscali eventualmente previste dalla legge in suo favore, all’atto dell’Ordine lo stesso è tenuto ad inserire nell’apposita sezione il proprio Codice Fiscale.

 

- Le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’Ordine saranno utilizzate per l’eventuale emissione della fattura. Il Cliente si assume ogni responsabilità in ordine alla correttezza delle predette informazioni. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.

 

13. Tempi di spedizione e di consegna dei Prodotti

 

- FILFIT provvederà all’evasione dell’Ordine normalmente entro 4 (quattro) Giorni Lavorativi (eccettuati weekend e festivi) dal giorno di ricevimento dello stesso. In particolare, gli Ordini ricevuti entro le ore 12:30 CET vengono indicativamente evasi nel pomeriggio dello stesso giorno, mentre quelli ricevuti dopo le ore 12:30 CET vengono indicativamente evasi il giorno successivo. Con l’evasione dell’Ordine FILFIT affida i Prodotti al corriere o spedizioniere di fiducia per l’invio presso l’indirizzo indicato dal Cliente, riepilogato nella conferma d’Ordine.

 

- Le consegne in Italia avvengono tramite trasporto via terra indicativamente: (i) nella penisola (ad esclusione della regione Calabria) entro le successive 24/48 ore (esclusi il fine settimana e i giorni festivi); e (ii) nelle isole e nella regione Calabria entro le successive 48/72 ore (esclusi il fine settimana e i giorni festivi).

 

- Nel caso in cui si verifichi un problema al corriere durante il trasporto e il pacco contenente i Prodotti acquistati non arrivi a destinazione entro il termine indicativo di cui al Paragrafo (a) che precede, il Cliente può segnalarlo tempestivamente per iscritto a FILFIT, che tenterà di risolvere la questione in un ragionevole periodo di tempo.

 

- I termini di evasione e di consegna di cui al Paragrafo (a) sono solo indicativi e non garantiti, in virtù delle molteplici variabili in gioco, con particolare ma non esclusivo riferimento alla fase di consegna da parte del corriere. In osservanza della normativa vigente, FILFIT si impegna a consegnare i Prodotti al Cliente entro 30 (trenta) giorni dalla data di conclusione del Contratto. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente a FILFIT qualora i Prodotti non vengano consegnati secondo il termine indicativo di cui al Paragrafo (a).

 

- I tempi di consegna sono riferiti ai Prodotti presenti nel magazzino al momento dell’Ordine di acquisto. Nessuna responsabilità potrà essere imputata a FILFIT per ritardi nella consegna della merce dovuti a caso fortuito o forza maggiore, nonché in caso di scioperi, eventi atmosferici, festività particolari, inventari di magazzino, trasferimenti di sede, modifiche ai sistemi informativi e altri eventi straordinari; essi sono idonei a cagionare tempi superiori a quelli indicativi nell’evasione degli Ordini, anche nell’ordine di diversi giorni.

 

- In ogni caso, qualora i tempi di consegna del Prodotto ordinato dovessero subire ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati sul Sito prima dell’Ordine, FILFIT si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio e-mail inviato all’indirizzo comunicato dal Cliente medesimo.

 

14. Consegna dei Prodotti

 

- Salvo diversa comunicazione inviata al Cliente da parte di FILFIT, la consegna dei Prodotti si intende a piano strada.

 

- Allo scopo di effettuare la consegna dei Prodotti ordinati, è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo indicato dal Cliente, che accetterà dunque il pacco per suo conto. Gli orari di consegna del corriere sono solitamente compresi fra le ore 9.00 e le ore 18:00 CET. In caso di assenza del Cliente (o di un suo incaricato), lo spedizioniere tenterà nuovamente la consegna una sola volta il giorno seguente.

 

- Qualora la consegna non avvenga per causa imputabile al Cliente (ad esempio, per sua assenza e/o per suo mancato contatto con il corriere a norma del Paragrafo (a) che precede), questi è tenuto al pagamento dei costi di spedizione sostenuti da FILFIT.

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15. Operazioni di verifica all’atto della consegna dei Prodotti

 

- Al momento della consegna dei Prodotti da parte dello spedizioniere incaricato da FILFIT, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto presente sull’imballo e che l’imballo stesso risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura, controllando con particolare cura l’eventuale presenza di segni che indichino la rottura della merce inviata.

 

- A pena di decadenza, eventuali danni all’imballo e/o ai Prodotti e/o la mancata corrispondenza del numero dei colli e/o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, il quale deve dichiarare, per iscritto, al soggetto incaricato della consegna dei Prodotti, che essi vengono accettati “con riserva di controllo” o segnalando che essi sono “danneggiati”: in mancanza, non sarà accettato alcun reclamo. Il Cliente si impegna, altresì, a segnalare prontamente, e comunque non oltre 24 (ventiquattro) ore dalla data di avvenuta consegna, a FILFIT (mediante e-mail o lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo di FILFIT di cui all’Articolo 1 (Definizioni) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente all'integrità, alla corrispondenza e/o alla completezza dei Prodotti ricevuti, a pena di decadenza.

 

16. Forza maggiore e fatti di terzi

 

- FILFIT non risponde per casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, fatti di terzi, eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne e/o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di FILFIT.

 

- Nei casi di cui al Paragrafo (a) che precede, FILFIT ha il diritto (ma non l’obbligo) di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto. In tali casi, FILFIT si impegna a fornire tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo e-mail comunicato dal Cliente, il quale ha, in tal caso, diritto a ricevere un buono di acquisto da spendere sul Sito di importo pari a quanto eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di FILFIT. In tal senso, il Cliente rinuncia esplicitamente a qualsiasi pretesa, anche a titolo di mero rimborso e/o indennizzo, nei confronti di FILFIT.

 

17. Custodia e conservazione dei Prodotti

 

- I Prodotti devono essere custoditi e conservati dal Cliente utilizzando le cautele e gli accorgimenti all’uopo necessari e relativi alla natura dei Prodotti medesimi.

 

- La negligenza e/o l’imperizia nella conservazione di ciascun Prodotto possono danneggiarlo e comprometterne le qualità. FILFIT non risponde di alcun danneggiamento ai Prodotti venduti derivanti da erronea e/o scorretta conservazione dei medesimi, con espressa decadenza di qualsiasi garanzia in merito ad essi.

 

- In caso di particolari condizioni atmosferiche dovute alla stagione estiva, FILFIT non potrà essere considerata responsabile delle condizioni di Prodotti sensibili al calore.

 

18. Garanzia

 

- Senza pregiudizio per quanto previsto all’Articolo 20 (Esclusioni e limitazioni della garanzia), il Cliente gode sia della ordinaria garanzia prevista dal Codice Civile, di cui al presente Articolo, sia della garanzia per eventuali difetti di conformità prevista dal Codice del Consumo, di cui all’Articolo 19 (Garanzia legale aggiuntiva per il consumatore) che segue.

 

- FILFIT garantisce che i Prodotti sono privi di difetti di materiale e di fabbricazione per un periodo di 12 (dodici) mesi dalla consegna, fatte salve le limitazioni di cui all’Articolo 20 (Esclusioni e limitazioni della garanzia) che segue.

 

- Durante il periodo di garanzia, a richiesta scritta del Cliente, i Prodotti (se difettosi a norma del Paragrafo (b) che precede) saranno riparati o sostituiti da FILFIT senza spese né per i pezzi di ricambio né per la manodopera (ove applicabile). L’inattività dei Prodotti determinata dai periodi di riparazione non comporta il prolungamento del periodo di garanzia.

 

19. Garanzia legale aggiuntiva per il consumatore

 

- In aggiunta alla garanzia di cui al precedente Articolo 18 (Garanzia) e senza pregiudizio per quanto previsto all’Articolo 20 (Esclusioni e limitazioni della garanzia), sino a 2 (due) anni dalla consegna dei Prodotti, FILFIT è responsabile nei confronti dei Clienti, a norma degli artt. 130 e 132 del Codice del Consumo, di eventuali difetti di conformità dei Prodotti esistenti al momento della consegna. Il difetto di conformità si considera sussistente se il Prodotto: (i) non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; o (ii) non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità di cui al campione o modello eventualmente mostrato da FILFIT; o (iii) non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il Cliente può legittimamente aspettarsi; o (iv) non è idoneo all’uso particolare voluto dal Cliente se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato da FILFIT.

 

- Il Cliente decade dai diritti a lui riconosciuti dall’art. 130, comma 2 del Codice del Consumo se non denuncia per iscritto a FILFIT il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

 

- FILFIT compirà ogni diligente sforzo per sostituire a propria cura e spese, con altri Prodotti della medesima qualità e titolo disponibili presso i propri magazzini, quei Prodotti consegnati che risultassero danneggiati o difettosi, sempreché gli stessi siano stati resi dal Cliente nella confezione originale (completa di tutte le parti che la compongono). Se la sostituzione con il medesimo Prodotto non fosse possibile, FILFIT provvederà a rimborsare al Cliente l’importo pagato per il Prodotto risultato difettoso, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore di FILFIT, a qualunque titolo.

 

20. Esclusioni e limitazioni della garanzia

 

- Le spese di spedizione di invio da parte del Cliente a FILFIT per l’assistenza saranno interamente a carico del Cliente, mentre quelle relative alla restituzione saranno interamente a carico di FILFIT.

 

-La garanzia di cui agli Articoli 18 (Garanzia) e 19 (Garanzia legale aggiuntiva per il consumatore) è esclusa se il Cliente ha danneggiato i Prodotti per propria condotta dolosa o colposa, o comunque se, per sua negligenza e/o incuria e/o per altri motivi non imputabili a FILFIT, abbia danneggiato e/o reso difettosi i Prodotti, e/o esposto i medesimi ad eventi naturali e/o abbia usato gli stessi impropriamente e/o senza seguire le istruzioni tecniche indicate negli eventuali manuali, e/o abbia effettuato e/o fatto effettuare da personale non autorizzato da FILFIT riparazioni, interventi o manomissioni, e/o abbia omesso la necessaria manutenzione, e/o li abbia custoditi erroneamente. La suddetta garanzia è altresì esclusa se i difetti e/o i vizi e/o i malfunzionamenti derivano da un uso dei Prodotti diverso da quello di cui al Contratto e/o per cui sono stati progettati e realizzati, o nei casi di normale usura o deterioramento di parti consumabili.

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Qualora FILFIT riscontri che gli eventuali vizi o difetti di uno o più Prodotti del Cliente siano imputabili, direttamente o indirettamente al Cliente medesimo, quest’ultimo sarà tenuto al pagamento dei costi di verifica all’uopo sostenuti, nonché, in deroga al Paragrafo (a) che precede, delle spese vive per la relativa restituzione.

 

- Fermo restando quanto previsto ai sensi dei Paragrafi (a), (b) e (c) che precedono, in caso di vendita di Prodotti aventi data di scadenza anteriore al termine di durata della garanzia di cui agli Articoli 18 (Garanzia) e 19 (Garanzia legale aggiuntiva per il consumatore) e opportunamente segnalata sul Sito nella descrizione della scheda prodotto, la durata della garanzia prevista ai sensi dei suddetti Articoli si intende automaticamente ridotta fino alla data di scadenza del Prodotto medesimo.

 

21. Garanzia convenzionale del produttore

 

Ferme restando le garanzie di legge, taluni Prodotti godono, in aggiunta alla garanzia legale prevista, di una garanzia convenzionale offerta dal singolo produttore all’acquirente. FILFIT, ove possibile o non eccessivamente oneroso, ne dà menzione nella scheda di ciascun Prodotto. Condizioni e termini di tali garanzie sono definite da ciascun produttore, che è soggetto terzo rispetto a FILFIT.

 

22. Diritto di recesso

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- Il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e da lui designato, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti o ha iniziato ad usufruire del Servizio acquistato.

 

- Nel caso di un Contratto relativo a Prodotti multipli ordinati dal Cliente, in un solo Ordine e consegnati separatamente, il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e da lui designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto.

 

- Il Cliente dovrà comunicare, prima della scadenza del periodo di recesso, la sua decisione di recedere dal Contratto tramite una dichiarazione esplicita, inviando, anche ai fini di cui all’art. 54, comma 4, del Codice del Consumo, lettera mediante raccomandata con avviso di ricevimento o via PEC a uno dei recapiti di seguito trascritti: via Giovanni Livraghi 1, Bologna, 40121; PEC filfit@legalmail.it.

A tal fine la comunicazione dovrà contenere: (i) la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 64 del Codice del Consumo; (ii) l’indicazione dei Prodotti e/o i Servizi per i quali il Cliente vuole avvalersi del diritto di recesso; (iii) il numero progressivo d’Ordine rilasciato al momento dell’acquisto; (iv) i dati relativi al conto corrente bancario del Cliente, esclusivamente nel caso in cui il Cliente abbia effettuato il pagamento a mezzo di bonifico bancario.

 

23. Effetti del recesso

 

- In caso di recesso ai sensi dell’Articolo 22 (Diritto di recesso) che precede, FILFIT sarà tenuta a rimborsare quanto pagato in relazione ai Prodotti e/o i Servizi oggetto del Contratto, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da FILFIT), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui FILFIT è stata informata della decisione del Cliente di recedere dal Contratto nelle forma previste dall’Articolo 22 (Diritto di recesso) che precede.

 

- I rimborsi di cui al Paragrafo (a) che precede saranno effettuati da parte di FILFIT mediante lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che le Parti non abbiano espressamente convenuto altrimenti. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti oggetto del Contratto in relazione al quale è stato esercitato il diritto di recesso, oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito tali Prodotti, se precedente.

 

- Il Cliente dovrà rispedire, a proprie spese, i Prodotti o consegnarli a FILFIT al seguente indirizzo: [20900 Monza (MB), Via Valcamonica n. 8], senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato a FILFIT il suo recesso dal Contratto.

 

- Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti.

 

24. Casi di esclusione del diritto di recesso

 

- Il Cliente non può esercitare il diritto di recesso previsto dall’Articolo 22 (Diritto di recesso) che precede nei seguenti casi: (i) qualora i Prodotti siano confezionati su misura e/o chiaramente personalizzati; (ii) qualora i Prodotti rischino di deteriorarsi o scadere rapidamente; (iii) qualora i Prodotti sigillati, aperti dopo la consegna, non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute; (iv) Prodotti alimentari sigillati una volta aperti; (v) qualora i Prodotti, dopo la consegna, risultino, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri prodotti; (vi) Prodotti audiovisivi o software informatici sigillati, aperti dal Cliente; e (vii) giornali, periodici e riviste.

 

- Fermo restando quanto previsto nel Paragrafo (a) che precede, con espresso riferimento ai Prodotti e ai Farmaci acquistati tramite il Sito, il Cliente non può esercitare il diritto di recesso in seguito all’apertura e/o manomissione dell’involucro di sicurezza al cui interno è riposta la confezione del Prodotto e/o del Farmaco (a seconda del caso), in ossequio ai punti (iii) e (iv) del Paragrafo (a) del presente Articolo, nonché dell’art. 59, lettera (e), del Codice del Consumo.

 

25. Credenziali

 

- Il Cliente è tenuto a custodire le Credenziali con la massima cura, riservatezza e diligenza impegnandosi a non comunicarle ad altri. Si impegna a comunicare immediatamente per iscritto a FILFIT l’eventuale furto, smarrimento o perdita, totale o parziale, delle Credenziali o solo di una parte di esse e comunque il loro eventuale uso non autorizzato da parte di terzi. Il Cliente sarà responsabile di qualsiasi danno arrecato a FILFIT e/o a terzi in dipendenza della mancata osservanza di quanto riportato.

 

- Decorsi 90 (novanta) giorni dalla registrazione sul Sito senza che siano stati effettuati acquisti, FILFIT si riserva di cancellare gli account dei Clienti, anche senza preavviso.

 

26. Esonero da responsabilità per contenuti inseriti dal Cliente sul Sito

 

- Ciascun Cliente, previa registrazione al Sito, può inserire commenti, recensioni e opinioni sui Prodotti e/o sui Servizi di cui al catalogo elettronico. Tale funzionalità non può essere utilizzata a fini illeciti o in violazione della normativa vigente, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per svolgere attività di spamming o inserire contenuti diffamatori, calunniosi, minacciosi, di vilipendio, di violazione dell’altrui privacy e dignità personale, ecc.; è altresì vietato inserire messaggi di propaganda, pubblicità, riferimenti a siti e aziende concorrenti. La pubblicazione dei predetti contenuti viene effettuata a titolo gratuito dal Cliente, il quale può cancellare le recensioni e le opinioni in qualsiasi momento mediante accesso al Sito con le proprie Credenziali. Il Cliente riconosce che qualsiasi contenuto immesso sul Sito potrebbe essere cancellato da FILFIT in qualsiasi momento, ad esempio per la cessazione della vendita del Prodotto e/o del Servizio recensito o per la chiusura degli spazi relativi a commenti, recensioni e opinioni.

 

- FILFIT non ha alcun obbligo di sorveglianza sulle attività svolte da ciascun Cliente sul Sito a norma del presente Articolo, come previsto dal D.Lgs. n. 70/2003. FILFIT si riserva comunque la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto generato dal Cliente qualora venga resa edotta o prenda conoscenza in altro modo del perseguimento di un fine illecito e/o della violazione di uno o più divieti sopra indicati, e/o venga avanzata espressa richiesta in tal senso da un organo giurisdizionale o amministrativo e/o da un terzo soggetto che si ritiene leso dai predetti contenuti. In tali ipotesi, FILFIT provvederà a comunicare al Cliente i suddetti provvedimenti in qualsiasi modo e avrà facoltà di sospendere o cancellare il suo account anche senza preavviso, fatta salva ogni altra azione di rivalsa nei confronti del responsabile delle violazioni.

 

27. Modifiche

 

- FILFIT potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle presenti Condizioni Generali.

 

- Le modifiche eventualmente apportate avranno effetto dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime.

 

- In caso di modifiche, salvo diverso accordo espressamente pattuito tra FILFIT ed il Cliente, per i Contratti già conclusi restano salve le Condizioni Generali vigenti all’epoca della stipulazione del Contratto medesimo.

 

28. Colpa lieve e limitazione di responsabilità

 

- FILFIT non risponde di danni, anche a terzi, eventualmente causati in conseguenza di propria colpa lieve.

 

- In nessun caso, le somme eventualmente dovute da FILFIT a qualsiasi titolo o ragione potranno eccedere quelle pagate dal Cliente in esecuzione del Contratto.

 

29. Diritti di proprietà intellettuale

 

Tutti i marchi, nonché qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva titolarità di FILFIT e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi.

 

30. Trattamento dei dati personali

 

FILFIT si impegna al rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali. L’informativa sul trattamento dei dati personali è resa disponibile sul Sito e comunque visionabile e memorizzabile in ogni momento prima della conclusione del Contratto.

 

31. Altre disposizioni

 

- Tutti gli acquisti di Prodotti e Servizi effettuati attraverso il Sito dal Cliente che ad esso acceda sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni Generali, prevalgono queste ultime.

 

- I codici sconto sono codici che, una volta inseriti nell’apposito box, danno diritto a sconti aggiuntivi validi per l’acquisto di Prodotti e/o Servizi sul Sito.

Tutti i codici sconto hanno una validità temporale limitata e possono avere regole diverse di utilizzo all’interno del Sito, scontando determinati importi fissi o in percentuale.

 

  1. I codici sconto non sono cumulabili con le altre offerte presenti sul Sito Tutti i prodotti nella sezione [PROMO/PROMOZIONI] non vengono scontati, pertanto i codici sconto non sono usufruibili.

 

32. Reclami e assistenza

 

- Il Cliente potrà effettuare eventuali reclami oppure richiedere assistenza sugli acquisti effettuati, contattando FILFIT via posta all’indirizzo via Giovanni Livraghi n. 1, Bologna 40121, via e-mail all’indirizzo info@filfit.it, via PEC all’indirizzo filfit@legalmail.it o comunque ai numeri telefonici indicati all’Articolo 1 (Definizioni).

 

- Come previsto dall’Articolo 21 (Garanzia convenzionale del produttore), taluni Prodotti godono della garanzia convenzionale del produttore. In questi casi FILFIT invita il Cliente a prendere contatto direttamente con il produttore, che è un soggetto terzo rispetto a FILFIT; in caso di necessità FILFIT resta a disposizione del Cliente per comunicare i recapiti del produttore già indicati nella garanzia.

 

- I reclami verranno elaborati da FILFIT nel più breve tempo possibile; il Cliente riceverà una risposta entro 4 (quattro) Giorni Lavorativi dalla segnalazione.

 

33. Legge applicabile, risoluzione alternativa delle controversie e foro competente

 

- Il Contratto è regolato e dovrà essere interpretato ai sensi della legge italiana.

 

- FILFIT informa il Cliente, ai sensi dell’art. 141-sexies, terzo comma, del Codice del Consumo, che nel caso in cui non sia possibile risolvere una controversia tra il Cliente e FILFIT a seguito di un reclamo presentato direttamente dal Cliente, FILFIT lo informerà in merito agli organismi di Alternative Dispute Resolution (ADR) competenti per risolvere in via stragiudiziale tali controversie, precisando se intenda avvalersi o meno dei predetti organismi per risolvere la controversia stessa.

 

- FILFIT informa il Cliente che, ai sensi del Regolamento (UE) n. 524/2013, è stata istituita una piattaforma ODR europea (c.d. piattaforma ODR), per agevolare la risoluzione stragiudiziale delle controversie, insorte tra consumatori e professionisti, concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi online tra un consumatore residente nell’Unione Europea e un professionista stabilito nell’Unione Europea. Tale piattaforma ODR, cui il Cliente può ricorrere per risolvere le controversie eventualmente insorte con FILFIT, è consultabile tramite l’indirizzo internet https://ec.europa.eu/consumers/odr/.

 

- A prescindere dall’esito della procedura di composizione stragiudiziale della controversia eventualmente instaurata, resta salvo, in ogni caso, il diritto del Cliente di adire l’autorità giudiziaria competente del suo luogo di residenza o di domicilio.

 

- Senza pregiudizio per quanto previsto nei Paragrafi (b), (c) e (d) che precedono, nel caso in cui dovesse insorgere qualunque controversia relativamente alla validità, interpretazione, esecuzione e/o cessazione per qualsiasi causa del Contratto, il Foro competente in via esclusiva è quello del Tribunale di Bologna, ferme le competenze stabilite dal codice di procedura civile per i procedimenti cautelari, di urgenza ed esecutivi.

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